banner3
banner5
Colorno1
Piazza Rivarolo Mantovano
Sabbioneta

 

LEGGE DI STABILITA’ 2014

PPC E LE ALTRE NOVITA’ SULLA TASSAZIONE INDIRETTA DEGLI IMMOBILI

Data di pubblicazione: 17/12/2013

Nell’ultimo periodo sono giunti al nostro portale numerosissimi quesiti con cui i nostri abbonati ci chiedono di fare chiarezza sulla sorte che dal prossimo anno colpirà le agevolazioni sulla piccola proprietà contadina.

 

A tal proposito riportiamo qui di seguito tutte le più importanti novità in materia di tassazione indiretta degli immobili introdotte dall’art. 18 coma 23 del disegno di Legge di Stabilità 2014, attualmente in corso di approvazione:

·               le agevolazioni PPC sembrano essere state confermate anche per il prossimo anno. Pertanto i terreni agricoli acquistati da CD o IAP iscritti nella relativa previdenza agricola continueranno ad usufruire delle predette agevolazioni anche per il 2014 (catastale 1% registro e ipotecaria in misura fissa (200 Euro).

·               Sono abolite le agevolazioni per l’acquisto dei terreni sottoposti al vincolo del compendio unico (art. 5 bis D.lgs 228/2001) ed il trasferimento dei terreni agricoli in zone montane (art. 9 Dpr 601/1973). In questi due ipotesi, dall’entrata in vigore della Legge di Stabilità, gli acquirenti si dovranno accontentare delle agevolazioni PPC.

·               l’acquisto di terreni agricoli da parte di soggetti che non rivestono la qualifica di CD o IAP sconta l’imposta di registro nella misura del 12%.

·               il trasferimento di qualsiasi altra tipologia di immobile sarà assoggetta all’imposta di registro proporzionale pari al 9%, ad eccezione della prima casa per la quale l’aliquota scende al 2% (art. 10 D.lgs 23/2011).

 

Si precisa che le novità sulla tassazione indiretta degli immobili riportate nella presente circolare dipendono dall’approvazione della Legge di Stabilità 2014 che attualmente è ancora al vaglio delle camere.

Pertanto, fino alla stesura definitiva del provvedimento ed alla sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale non è possibile avere certezze sull’argomento.


Segnala ad un'amica o ad un amicoSegnala ad un'amica o ad un amico    Stampa la paginaStampa la pagina