banner3
banner5
Colorno1
Piazza Rivarolo Mantovano
Sabbioneta
Home » Prodotti

Prodotti BCC

Le Banche di Credito Cooperativo offrono un'operatività bancaria completa: tutti i servizi bancari ed assicurativi, da quelli tradizionali ai più moderni.

Per le famiglie e le imprese sono disponibili diversi tipi di conti correnti, gestibili anche on line, di mutui, di finanziamenti agevolati, di fondi comuni di investimento, di gestioni patrimoniali, di polizze assicurative, di leasing, di prodotti di finanza etica, di carte di credito e di debito.

Un articolato sistema di Società Prodotto, che assicurano qualità e competitività alle BCC e che garantiscono l'offerta dei prodotti e servizi più sofisticata.

Quali sono i prodotti e i servizi di una BCC per la famiglia?

Ampia è l'offerta dei conti correnti secondo le esigenze dei destinatari (giovani, pensionati, lavoratori dipendenti, liberi professionisti). I conti a pacchetto, con un canone fisso mensile, comprendono la domiciliazione delle bollette, l'operatività via internet, le carte di credito, le carte prepagate e il bancomat. Molti sono anche i conti correnti in convenzione.

Grande attenzione è riservata ai mutui, per lo più con condizioni di favore per l'acquisto della prima casa, ed al credito al consumo.

Nel campo del risparmio gestito vi è una molteplicità di fondi comuni di investimento, di gestioni patrimoniali individuali e di polizze index-linked e unit-linked, in grado di soddisfare i diversi profili di rischio-rendimento della clientela.

Nell'area previdenziale, hanno particolare rilevanza le forme individuali pensionistiche e i fondi pensione per integrare la pensione dovuta dall'Inps o da altri enti.

Ad arricchire tale offerta vi sono un fondo immobiliare e i prodotti di risparmio con specifici connotati di responsabilità sociale.

Quali sono i prodotti e i servizi di una BCC per le imprese?

Oltre ai prodotti bancari ed assicurativi di uso generale, sono fondamentali per le imprese i finanziamenti, anche in forme agevolate, a volte attraverso gli accordi con enti locali. Particolarmente curato è il servizio di leasing, grazie al quale è facilitata la dotazione di strumenti di lavoro, automezzi ed immobili.

Di notevole utilità sono il noleggio di beni di piccolo importo, attraverso una rete di rivenditori nazionali, e il factoring.

Tra i servizi più evoluti a disposizione delle aziende, si segnalano la finanza straordinaria d'impresa (nel caso di fusioni, acquisizioni) e la presenza di alcuni fondi di investimento chiusi specializzati nell'investimento nel capitale di rischio di aziende non quotate.

Molto forte il rapporto di servizi che le BCC hanno con le piccole e medie imprese: in questo settore detengono una quota di mercato del 20% per quanto attiene ai finanziamenti alle aziende artigiane con meno di 20 dipendenti e del 15% per i crediti alle famiglie produttrici. Inoltre storicamente le BCC sono vicine al mondo dell'agricoltura e continuano ad accompagnare i processi di evoluzione e innovazione.