BCC Informa
30/12/2022
Avviso di cessazione pubblicazione del parametro Libor

Spett.

CLIENTE

Si comunica che il 5 marzo 2021 l'Autorità britannica di vigilanza sui mercati (“Financial Conduct Authority”, di seguito “FCA”) ha confermato la cessazione della pubblicazione dei parametri di indicizzazione LIBOR EUR, CHF, JPY e GBP (e USD a 1 settimana e 2 mesi) subito dopo il 31/12/2021.

A fronte della comunicazione della FCA, in data 24 giugno 2021 la Commissione Europea, l'Autorità Bancaria Europea (EBA), la Banca Centrale Europea e l'Autorità Europea degli Strumenti Finanziari e dei Mercati (ESMA) hanno pubblicato una dichiarazione congiunta volta ad incoraggiare i partecipanti al mercato nel provvedere all’attivazione di solidi piani di sostituzione dei parametri di riferimento LIBOR, ivi incluso il “LIBOR USD”, anche a valere sui contratti in essere, garantendo pertanto una transizione agevole verso tassi privi di rischio nell’ottica di preservare la stabilità finanziaria, la continuità dei contratti e l'integrità del mercato.

Inoltre, in data 14 ottobre 2021 la Commissione Europea ha provveduto all’emanazione di un apposito “Regolamento di esecuzione” (Regolamento UE 2021/1847), con il quale, ai sensi delle previsioni di cui all’art. 23-ter del Regolamento Europeo in materia di indici di riferimento negli strumenti finanziari e nei contratti finanziari (cd. “Benchmark Regulation” - BMR), ha provveduto all’individuazione puntuale del parametro di indicizzazione privo di rischio “SARON” in sostituzione di determinate scadenze del “LIBOR CHF”.

Pertanto, al fine di garantire pieno allineamento alle prescrizioni comunitarie e per gli effetti di quanto stabilito nell’apposita clausola contrattuale del rapporto sopra indicato, comunichiamo che la Banca, per i rapporti contrattuali che prevedono l’utilizzo di LIBOR, ha provveduto all’individuazione dei “fallback rates ISDA”, determinati dalla combinazione dei tassi privi di rischio [1] e dei relativi valori di adeguamento dello spread (cd. “spread adjustment”), tempo per tempo pubblicati alla pagina “FBAK” di Bloomberg, quali indicatori sostitutivi dei parametri di riferimento LIBOR. Tali nuovi parametri saranno utilizzati per le presentazioni successive alla data della presente.

Ci preme specificare come il suddetto allineamento alle disposizioni regolamentari è stato condotto al fine di preservare l’equilibrio degli impegni contrattuali oggetto di originaria pattuizione, nell’ottica di non determinare significativi scostamenti rispetto alle condizioni economiche concordate in sede di stipula del rapporto.

Ricordiamo inoltre che il personale di Filiale resta a completa disposizione per ogni ulteriore chiarimento in merito alla presente comunicazione.

 

[1] Nello specifico:

  • tasso sostitutivo privo di rischio SARON in sostituzione del parametro di riferimento LIBOR CHF;
  • tasso sostitutivo privo di rischio SONIA in sostituzione del parametro di riferimento LIBOR GBP;
  • tasso sostitutivo privo di rischio SOFR in sostituzione del parametro di riferimento LIBOR USD;
  • tasso sostitutivo privo di rischio TORF in sostituzione del parametro di riferimento LIBOR JPY.